lunedì 12 novembre 2012

“Il Mondo che vorrei.”

NUOVO PROGETTO DELL'ASSOCIAZIONE DADO & BRODO

                                                         20 NOVEMBRE 2012
GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA.

La Mostra e la Conferenza, si svolgeranno a Caltavuturo, presso le Scuole Elementari di Via San Benedetto.


Il progetto è rivolto agli alunni delle medie e delle elementari di Caltavuturo, Scillato e Sclafani Bagni e nasce, innanzitutto, dalla necessità di creare un occasione per celebrare la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza proclamata per ricordare il giorno dell’approvazione, da parte dell’ONU, della “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia”. Questa Convenzione, stipulata il 20 novembre 1989, nasce con l’obiettivo di garantire ad ogni bambino e adolescente: Salute, Scuola, Uguaglianza e Protezione.
Il messaggio importante della Convenzione, a nostro avviso, va trasmesso alle nuove generazioni attraverso lo strumento del gioco e dell’arte, intesi come strumento di crescita culturale e di condivisione sociale.
Il progetto dovrà perseguire obiettivi di condivisione e socializzazione, in particolare:
·        Offrire opportunità per lo sviluppo creativo della persona;
·        Stimolare l'immaginazione;
·        Promuovere la consapevolezza della propria eredità culturale e sociale.
·        Creare occasioni di socializzazione, e di aggregazione volte ad eliminare barriere sociali e culturali.
A partire da queste riflessioni è nato il progetto: “Il Mondo che vorrei”.
I bambini ed i ragazzi con l’aiuto dei soci dell’Associazione Dado & Brodo e del personale docente creeranno un vero e proprio laboratorio dei Diritti, in cui verranno realizzati dei disegni, delle poesie, e delle riflessione riguardanti il tema dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza esposti dalla Convenzione dell’89. In queste opere essi immagineranno un mondo diverso senza le storture e le violenze che caratterizzano la realtà contemporanea.
A conclusione del progetto verrà realizzata una vera e propria galleria d’arte in cui verranno esposti i lavori realizzati dai ragazzi.
La mostra verrà inaugurata giorno 20 novembre in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sarà arricchita dagli interventi delle autorità locali, del personale docente, e dei soci dell’Associazione Dado & Brodo, ma i protagonisti principali saranno i piccoli artisti e le loro opere.



                                                                                                                                            Lo Staff

Nessun commento:

Posta un commento