martedì 20 novembre 2012

XXI° Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Oggi 20 novembre 2012, in occasione della XXI° Giornata internazionale dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, si è svolta la giornata conclusiva del progetto: "Il Mondo che vorrei", rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie.
Nel corso del progetto ogni classe ha realizzato, anche grazie all'aiuto del personale docente e dei soci dell'Associazione Dado & Brodo, un vero e proprio laboratorio creativo e di riflessione sui temi trattati dalla Convenzione internazionale dei Diritti dei bambini del 1989.
La giornata conclusiva del progetto è stata, innanzitutto, l'occasione per inaugurare una vera e propria mostra dei lavori realizzati dagli alunni, ed al contempo, un momento importante di riflessione collettiva.
Infatti, dapprima i ragazzi delle quarte elementari hanno intonato per la platea "La marcia dei diritti dei bambini", e dopo si è svolto un piccolo dibattito che è stato arricchito dagli interventi della Prof.ssa Rosalba Musotto, membro ufficiale dell'Unicef, dal Sindaco di Caltavuturo Calogero Lanza, dall'Assessore ai Servizi Sociali Giuseppina Sottile,e dallo Staff dell'Associazione Dado & Brodo.
Ma i veri protagonisti della giornata sono stati i ragazzi, che, alla fine della conferenza, hanno esposto il percorso che ogni classe ha realizzato e le conclusioni derivanti da esso.
L'ottima riuscita del progetto e della manifestazione è stata resa possibile, non solo dalla grande fantasia e creatività dei bambini, ma anche dalla disponibilità e professionalità del personale docente e dei soci dell'Associazione, che hanno saputo stimolare l'interesse e l'immaginazione degli alunni, creando occasioni di gioco, di aggregazione e di riflessione fondamentali per la crescita sociale e morale degli alunni delle scuole elementari e medie.
Infine, un ringraziamento d'obbligo va al Preside che avuto fiducia nella nostra iniziativa, e a tutti coloro che ci hanno aiutati ad allestire la mostra nel miglior modo possibile.


P.s.: La mostra resterà aperta per una settimana per permettere a tutti di visitarla.
RESTATE CON NOI PER I PROSSIMI PROGETTI NATALIZI

http://www.youtube.com/watch?v=QhwGgpyM7V4&feature=related

Nessun commento:

Posta un commento